
Come scegliamo
Benvenuto, il tuo sito di recensioni su internet. Se stai cercando un videogioco di nuova generazione che sia ancora un hub multimediale, la Xbox One è la scelta giusta per te.
Successore della Xbox e della Xbox 360, la Xbox One è arrivata sul mercato con un processore più potente, capace di riprodurre immagini ad alta definizione e offrendo diverse opzioni di connettività con servizi online che sono il suo grande differenziale.
Microsoft ha investito molto nel suo videogioco per garantire un’esperienza utente completa. Per scegliere il modello migliore per te per godere di tutte le sue caratteristiche, dai un’occhiata alla nostra recensione e comprendi un po’ meglio la Xbox One e le sue diverse versioni.
Contenuto
Sommario
- Xbox One ha un disco rigido interno per l’archiviazione dei media digitali. Ci sono modelli con hard disk da 500 gigabyte o 1 terabyte.
- La maggior parte dei modelli viene fornita con un solo controller, quindi è necessario acquistare un secondo controller separatamente.
- Per giocare online con i tuoi amici devi pagare un servizio di abbonamento chiamato Xbox Live Gold.
Xbox One: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
Se stai cercando un videogioco di nuova generazione, la Xbox One di Microsoft fornisce una libreria di oltre 100 titoli e l’accesso ai principali servizi di streaming, rendendola più di un videogioco, ma un hub di intrattenimento.
Con diverse versioni e diversi bundle offerti sul mercato, potresti sentirti un po’ confuso su quale Xbox One sia meglio per te per giocare e divertirti. Quindi dai un’occhiata alla nostra Guida all’acquisto per capire un po’ meglio la nuova generazione di console.
Cos’è una console Xbox One?
Inoltre, ti permette di accedere a Internet attraverso il tuo browser, Microsoft Edge e può accedere a servizi di streaming come Youtube, Amazon, Spotify o fare uso di applicazioni come Skype. Puoi anche guardare film in alta definizione attraverso il tuo lettore Blu-Ray.
Attraverso il servizio di abbonamento Xbox Live Gold puoi goderti le partite online con i tuoi amici e persino ottenere giochi che vengono aggiunti alla tua galleria e possono essere giocati per tutto il tempo in cui hai l’abbonamento e gli sconti nel negozio online di Microsoft.
Quali sono i diversi tipi di Xbox One disponibili sul mercato?
Questi cambiamenti si possono notare nelle dimensioni del dispositivo, così come l’incorporazione di HD con maggiore capacità di archiviazione. Mentre il primo modello aveva solo una capacità di 500Gb, i nuovi modelli hanno hard disk da 1 terabyte.
Anche le dimensioni sono cambiate, con la Xbox One S che è il 40% più piccola del suo predecessore, per esempio. E con tutti questi cambiamenti, è importante notare che c’è anche una differenza di prezzo tra i modelli.
Per capire un po’ meglio queste differenze, guarda la nostra tabella qui sotto.
Xbox One Fat | Xbox One Slim | Xbox One Elite | Xbox One X | |
---|---|---|---|---|
Size | Uno dei modelli più grandi rilasciatix | È il 40% più piccolo della precedente | Xbox Elite ha dimensioni simili al modello FAT | Simile al modello Slim |
Capacità HD | Offre modelli con 500 gb o 1 tb | Offre modelli con 500 gb o 1 tb | Utilizza un SSHD molto più veloce con una capacità di 1 tb | I modelli sono già dotati di HDD interni da 1 tb |
Posizionamento della sorgente | Possiede una sorgente esterna | Possiede una sorgente interna | Possiede una sorgente esterna | Possiede una sorgente interna e due volte più potente del modello Slim |
graphic | Definizione Full HD | Definizione 4k con Upscaling | Definizione 4k con Upscaling | Offre definizione in 4k nativo |
Prezzo | Questi sono i modelli più economici sul mercato | Sono in una fascia di prezzo intermedia | Perché è una versione più robusta, costa un po’ di più | Perché presenta cambiamenti significativi ed è il modello più recente, è ancora il modello più costoso sul mercato |
Cos’è la retrocompatibilità su XBox One?
Sia attraverso supporti fisici che digitali, questa funzione ti permette di recuperare i bei tempi passati con i vecchi giochi su una piattaforma più moderna senza dover pagare il titolo due volte.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi tra i modelli?
È anche un centro multimediale con accesso ai servizi di streaming e visione di film in alta risoluzione con il suo lettore Blu-Ray.
Ma prima di acquistare, bisogna notare che ci sono anche alcuni svantaggi, come il fatto che la maggior parte delle periferiche Xbox 360 non si adattano più alla Xbox One, il fatto che devi pagare un abbonamento per poter giocare online o che Microsoft ha interrotto e smesso di produrre il Kinect.
Posso portare la mia Xbox One?
Puoi anche portarlo con te in uno zaino o in una valigia. Per evitare urti, avvolgi il gioco in un asciugamano o in un panno spesso in modo che sia ben protetto durante il trasporto.
Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di acquistare una Xbox One?
Come hai potuto vedere, la Xbox One offre un sacco di funzioni, sia per giocare agli ultimi giochi sul mercato che per godere di un centro multimediale completo.
Ma dato che ci sono diverse versioni, è importante sapere un po’ di più sul prodotto in modo da poter scegliere qual è il miglior costo/beneficio per te.
Controlla attentamente gli articoli qui sopra per capire un po’ di più sui componenti, le periferiche e quali sono i giochi esclusivi che potrai giocare con la tua Xbox One.
Hardware
L’hardware è il corpo della Xbox One, i componenti fisici di cui è fatta, come il processore, la memoria, il tipo e la capacità dell’hard disk interno, l’alimentazione, ecc.
Anche se la tecnologia della prima Xbox One e la versione Slim sono quasi le stesse, offre la stessa potenza in una dimensione molto più piccola e ha già un alimentatore interno, che aiuta nell’uso dello spazio quando si posiziona la console su un tavolo o uno scaffale.
I modelli più recenti offrono nuove tecnologie, come la Xbox One Elite, che offre un SSHD al posto dei tradizionali hard disk interni, permettendo un menu e un gioco più veloce.
La grande differenza, però, è la Xbox One X, che ha una tecnologia hardware in grado di giocare con una qualità di risoluzione molto alta avendo una scheda video in grado di elaborare immagini in 4k nativo, sfruttando al massimo la tecnologia dei nuovi televisori disponibili sul mercato.
Colori
Puoi trovare Xbox One in due colori principali: nero o bianco. Alcuni modelli offrono solo un colore, mentre altri offrono entrambe le opzioni.
Inoltre, è possibile trovare edizioni limitate o personalizzate che hanno quadri differenziati con il tema dei grandi giochi esclusivi di Xbox One.
È una questione di gusto personale, ma può essere un criterio importante per la tua scelta.
Controlli
Mantenendo un modello di controllo molto simile al suo predecessore, la Xbox 360, la nuova generazione di controlli ha subito solo alcune modifiche per renderlo più ergonomicamente comodo nella mano del giocatore.
I controlli sono wireless e alimentati da due batterie AA, ma possono anche funzionare attraverso un cavo di alimentazione USB, che viene collegato alla console.
Considerato da molti esperti del settore come uno dei migliori controlli sul mercato, puoi anche trovare i controlli in diversi colori e personalizzati per soddisfare tutti i gusti.
La maggior parte delle offerte include un controllo. Controlla queste informazioni nella descrizione del prodotto.
Kinect
Kinect 2.0 è un’evoluzione del primo modello rilasciato insieme alla Xbox 360. È un sensore di movimento e dispone di telecamere, permettendoti di godere di giochi che funzionano riconoscendo il movimento del giocatore.
Ti permette anche di controllare il videogioco attraverso il controllo vocale, permettendoti di accendere e spegnere il dispositivo attraverso semplici comandi, oltre a permetterti di navigare più facilmente tra le diverse funzioni del videogioco.
Purtroppo Microsoft ha smesso di produrre il Kinect nel 2018, ma puoi ancora trovare alcune unità disponibili all’acquisto sul mercato. Se dai la priorità a questa funzione, assicurati di scegliere il modello giusto.
Periferiche
Oltre ai controlli e al Kinect, puoi trovare altre periferiche per la Xbox One, come le cuffie che possono essere collegate direttamente al controller, permettendoti di comunicare durante le partite online.
È anche possibile trovare altri tipi di periferiche per la Xbox One, soprattutto per quanto riguarda i controlli. Se ti piace guidare e vuoi avere un’esperienza unica quando giochi una partita di corsa, è possibile trovare volanti, pedali e marce compatibili con la console.
Alcune offerte possono includere qualche periferica, o anche acquistare l’articolo successivo con uno sconto maggiore. Questo può farti risparmiare un po’ di soldi.
Servizi di abbonamento
Microsoft offre due servizi di abbonamento per Xbox One: Xbox Live Gold e Gamepass.
Live Gold: puoi giocare online con i tuoi amici, ottenere fino a quattro giochi al mese e ottenere sconti speciali nel negozio online.
Gamepass: funziona come un localizzatore di giochi, dove hai una libreria con più di 100 titoli che puoi scaricare e giocare durante il periodo di abbonamento.
Entrambi gli abbonamenti possono essere acquistati in piani mensili, trimestrali o annuali.
Giochi esclusivi
Oltre a permetterti di godere di centinaia di titoli dei principali sviluppatori che agiscono sul mercato, Xbox One ha anche alcuni franchise di giochi esclusivi per la sua piattaforma.
Tra i più noti ci sono Halo, un gioco sparatutto in prima persona, i franchise Forza Motosport e Forza Horizon che sono giochi di corse per chi ama la velocità e Gears of War, un gioco sparatutto in terza persona.
(Fonte immagine in primo piano: 6669724 / Pixabay)