Sono passati già più di 17 anni dall’uscita della prima Xbox; è passata tanta acqua sotto i ponti, tanto che Xbox One, la terza generazione delle console Microsoft, ha già il suo terzo modello, Xbox One X, considerata dagli esperti la console più potente del momento; inoltre, ci sono già notizie sullo sviluppo della prossima generazione.

Le prestazioni e l’ampio catalogo di videogiochi rendono la console di Microsoft un’ottima scelta per gli amanti dei videogiochi; oltretutto, il suo prezzo è inferiore rispetto a quello del competitor principale, PlayStation 4. Inoltre, è possibile scegliere tra tre diversi modelli e una moltitudine di bundle.

Le cose più importanti in breve

  • Oggi, esistono tre modelli principali dell’ultima console Microsoft: Xbox One, Xbox One S e Xbox One X. La prima è il modello base, la seconda è un modello più leggero e l’ultima offre delle prestazioni ben superiori rispetto alle altre due. Inoltre, per quanto riguarda Xbox S, esiste un’edizione completamente digitale, che non supporta giochi fisici.
  • La lista dei videogiochi esclusivi della console Microsoft è veramente lunga. Alcuni dei titoli che è possibile giocare solo su Xbox sono: State of Decay 2, Gears of War 4, Halo 5: Guardians, Ryse: Son of Rome, Titanfall Forza Motorsport 7.
  • Uno dei punti di forza di Xbox One è l’Xbox Game Pass, che può essere considerato il Netflix dei videogiochi. Grazie al pagamento di una mensilità di circa 10 euro, è possibile avere accesso a una collezione di più di 100 giochi, tra i quali sono presenti anche i videogiochi più popolari.

Classifica: Le migliori Xbox sul mercato

Sappiamo molto bene quanto può essere impegnativo individuare la console con le caratteristiche e le prestazioni migliori per le nostre possibilità. Ecco perchè abbiamo stilato una classifica con le cinque migliori edizioni di Xbox presenti sul mercato, includendo anche vari bundle. Nella lista troverai opzioni adatte ai budget più bassi, ma anche edizioni adatte a coloro che cercano una console con le migliori prestazioni.

Posto nº 1: Xbox One S 1 TB – Live Gold – 3 Digital Games

Questa è la seconda versione di Xbox, che non supporta dischi fisici. La console, di colore bianco, viene venduta insieme ad un controller dello stesso colore, a un codice per riscattare un mese di abbonamento all’Xbox Live Gold (che permette di giocare online e che dà diritto a 2-3 giochi da scaricare gratuitamente ogni mese) e a 3 giochi digitali, anch’essi da riscattare.

L’utenza è estremamente soddisfatta della compattezza e della potenza della console, che si dimostra anche molto bella esteticamente, oltre che snella. Per chi l’ha acquistata, l’unica nota negativa, è rappresentata dai controller che, pur avendo una straordinaria ergonomia, funzionando con le pile usa e getta (tuttavia, questo non va considerato come un vero e proprio difetto).

Posto nº 2: Xbox One X – Console 1TB

Si tratta dell’ultima versione della generazione Xbox, dallo spazio di archiviazione di 1 TB che offre delle prestazioni grafiche superiori rispetto ai precedenti due modelli (se collegata a un televisore FULL HD 4K). Le immagini sono molto più fluide, e cattureranno il giocatore grazie a dei colori mai visti prima.

Xbox One X è una console veloce, prestante e molto bella esteticamente. Svolge egregiamente il suo lavoro, tanto che molti consumatori, abituati a giocare su PC, non hanno notato la differenza derivante dal passaggio da PC a console. La fluidità dei videogiochi è un altro fattore che ha soddisfatto molto l’utenza.

Posto nº 3: Xbox One: S 1TB + Minecraft 

Questo bundle di Xbox One S viene venduto insieme ad un codice che permette di riscattare il videogioco Minecraft e a un controller a tema con il medesimo videogioco, poiché non è a tinta unita ma presenta lo stile “Creeper” (uno dei personaggi del videogioco); anche la console è a tema Minecraft, decorata come se fosse uno dei blocchi presenti nel gioco.

Lo stile Minecraft è stato apprezzato dai fan del gioco e non, perché la console è molto bella esteticamente. L’utenza ha apprezzato molto il controller che, oltre a essere ergonomico come i normali joypad, è anche simpatico da utilizzare. A detta dei consumatori, lo spazio di archiviazione basta per l’installazione di almeno 10 giochi.

Posto nº 4: Xbox One S Fortnite Battle Royale SE 1TB

Questa edizione presenta un colore in edizione limitata e viene venduta insieme a Fortnite Battle Royale. Nella confezione sono inclusi vari codici per riscattare dei contenuti in-game: outfit Leggendario, strumento di raccolta epico, aliante epico e 2,000 v-bucks; è incluso anche un mese di abbonamento a Xbox Live Gold.

Ancora una volta, l’utenza è soddisfatta sia dalle prestazione della console in sé sia dal gioco incluso: anche se Fortnite è scaricabile gratuitamente, quest bundle permette di ottenere dei contenuti aggiuntivi che arricchiscono notevolmente l’esperienza di gioco. Molto apprezzato anche il colore di console e controller.

Posto nº 5: Xbox 360 – Console 250 GB, Nera

Xbox 360 è la generazione che ha preceduto Xbox One. Questa console viene venduta insieme ad un controller e ai vari cavi di collegamento (sia alla corrente sia al televisore) ed è dotata di 250 GB di archiviazione: possono sembrare pochi, ma i giochi della precedente generazione occupavano molto meno spazio.

Nonostante sia passato molto tempo dall’uscita di questa console, rimane ancora una valida compagna di giochi: questa versione migliorata non scalda e, soprattutto, non fa molto rumore. Alcuni utenti hanno riferito anche di aver ricevuto dei giochi dal venditore, che però non erano presenti nella descrizione del prodotto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle Xbox

Sei hai deciso di compare una console Xbox, devi tenere in considerazione una serie di fattori, senza dimenticare che ci sono tre modelli di Xbox  e una moltitudine di bundle, ognuno con caratteristiche diverse. In questa sezione, andremo a rispondere alle domande più frequenti tra i consumatori.

xbox-prima-xcyp1

Si può affermare che l’Xbox Game Pass è una delle cose più attraenti della console Microsoft. (Fonte: Scyther5 73650770/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una Xbox?

Xbox è il nome delle console di marchio Microsoft: le generazioni hanno ricevuto il nome di Xbox, Xbox 360 e Xbox One. Per quanto riguarda Xbox One, si tratta di una console di ottava generazione che, oltre ad essere un dispositivo che permette di videogiocare, è anche un centro di intrattenimento multimediale.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una Xbox?

Xbox è un console molto potente e con molte qualità, che è più economica rispetto alla sua rivale PlayStation 4 di Sony. Questa console è orientata al multigiocatore online e, ovviamente, ha una qualità dell’immagine molto alta. Inoltre, Xbox possiede un ampio catalogo di videogiochi esclusivi.

Un altro vantaggio è la possibilità di iscriversi a Xbox Game Pass, ma uno svantaggio è il fatto di dover pagare il servizio Xbox Live Gold per poter giocare online. Nella tabella che segue, abbiamo elencato tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa console.

Vantaggi
  • Console ottima per giocare partite online
  • Dispone di un ampio catalogo di videogiochi
  • Con Xbox Game Pass è possibile giocare a più di 100 titoli in streaming
  • Se hai un computer Windows, puoi giocare i tuoi contenuti su entrambi i dispositivi
  • Risoluzione 4K (solo su Xbox One S e X)
  • Presenza di un’uscita HDMI
  • Possibilità di registrare le partite e di condividerle su Internet
Svantaggi
  • A livello tecnico, non può competere con i computer da gaming
  • Occorre abbonarsi a Xbox Live Gold per giocare partite online

Vale la pena comprare una Xbox?

Se ti piacciono i videogiochi e se vuoi giocare al suo ampissimo catalogo di giochi esclusivi, allora la risposta è chiara: ne vale la pena, anche perché il prezzo di Xbox è inferiore a quello delle altre console e dei computer da gaming. Inoltre, la possibilità di abbonarsi all’Xbox Game Pass è sicuramente un punto in più.

Oltre a questo, la console Microsoft è un vero e proprio centro di intrattenimento: con essa puoi giocare, riprodurre video in alta qualità grazie al Blu-Ray e accedere a tanti contenuti multimediali e applicazioni grazie a Internet. Xbox One è molto più che una console.

xbox

Attualmente, Xbox conta più di 100 giochi nel suo catalogo. (Fonte: Roman Pohorecki su Pexels)

Cosa sono Xbox Live e Xbox Live Gold?

Xbox Live è un servizio online della console Xbox One, che è il punto d’accesso alla rete sociale dell’intrattenimento Microsoft e, quindi, anche al gioco online. Con un account gratuito, è possibile accedere a una moltitudine di possibilità: vedere film o programmi televisivi in alta definizione e scaricare molte applicazioni.

Xbox Live Gold, invece, è un servizio a pagamento che permette di scaricare giochi e applicazioni esclusive ma anche di accedere a sconti interessanti. Inoltre, l’aspetto da tenere in maggior considerazione di Xbox Live Gold è che è necessario per giocare online su Xbox One. L’abbonamento può essere mensile, trimestrale o annuale.

Phil SpencerVicepresidente esecutivo di Gaming in Microsoft

“Quando si compra Xbox, si compra un intero ecosistema, e si diventa un fan Xbox: molti dei fan che abbiamo oggi possedevano l’originale Xbox, sono rimasti con noi con 360 e sono ancora con noi con Xbox One. Confido molto nel loro attaccamento ai nostri dispositivi e servizi nel corso del tempo”.

Cos’è esattamente l’Xbox Game Pass?

Si può affermare che Xbox Game Pass sia uno delle grandi attrazioni della console Microsoft. Probabilmente ti starai chiedendo a cosa serve: per farti capire, si tratta di una sorta di Netflix videoludico che, con un abbonamento mensile di circa 10 euro, ti permette di accedere a molti giochi.

Oggi, il suo catalogo comprende più di 100 giochi: tra questi troviamo Fallout 4, The Elder Scrolls Online, Forza Horizon 4, Sea of Thieves, Halo Infinite, Gears 5, Warhammer: Vermintide 2 o Crackdown 3. Da quando questo servizio è nato, sono state aggiunte molte altre novità.

xbox-amici-xcyp1

Le console sono una buona opzione per divertirsi con gli amici.
(Fonte: dolgachov: 33855277/ 123rf.com)

Quali tipi di Xbox One esistono?

Oggi, esistono tre versioni dell’ultima console Microsoft: Xbox One, Xbox One S y Xbox One X. La seconda è un dispositivo molto più leggero che ha delle caratteristiche tecniche molto simili alla prima versione di Xbox One. La terza, invece, è la console più potente e con un peso maggiore.

Sia la versione S sia la X offrono una risoluzione 4K, anche se solo il modello S supporta questa risoluzione durante la riproduzione dei video: tieni in considerazione che ci sono più di 160 videogiochi che supportano il 4K. Entrambe le versioni sono compatibili con HDR (dall’inglese High Dynamic Range). La tabella che segue illustra le caratteristiche delle varie versioni.

Modello Design Memoria RAM Processore Scheda grafica
Xbox One di colore nero, più pesante di Xbox One S 8 GB di memoria RAM DDR3 AMD 8 core a 1,75 GHz Simile a una Radeon HD 7790
Xbox One S Più leggera e di dimensioni ridotte, di colore bianco 8 GB di memoria RAM DDR AMD 8 core a 1,75 GHz Scheda grafica di 914 MHz con 1.31 teraFLOPS
Xbox One X Si tratta di una console più pesante, più grande e di colore nero 12 GB di RAM GDDR5 AMD 8 core a 2,3 GHz Scheda grafica di 6 teraFLOPS, fino a 8 volte più potente di Xbox One S

Quali giochi esclusivi sono disponibili per Xbox One?

Ogni console ha i suoi giochi esclusivi, che andranno ad attrarre una determinata fetta di giocatori. Per quanto riguarda Xbox, la lista è abbastanza lunga e include i seguenti titoli: State of Decay 2, Gears of War 4, Halo 5: Guardians, Ryse: Son of Rome, Titanfall e Forza Motorsport 7.

Alcuni di questi titoli sono disponibili anche per i PC gamers: tuttavia, siccome si tratta di esclusive, questi giochi non potranno essere giocati né su PS4, né su Nintendo Wii U né su Nintendo Switch. Ovviamente, Xbox va acquisendo sempre più giocatori man mano che vengono lanciati alcuni giochi; inoltre, alcuni di essi debuttano prima rispetto alle altre console, in esclusiva per Xbox.

I videogiochi delle versioni precedenti di Xbox sono compatibili con Xbox One?

Con Xbox One, puoi giocare tutti i giochi Xbox e Xbox 360, perché questa console è interamente compatibile con le generazioni precedenti: infatti, giochi come Halo 3 e Fallout 3 sono stati ottimizzati per far sì che rendessero meglio su Xbox One. Per quanto riguarda i giochi per Xbox 360, puoi conservare i progressi delle partite che hai giocato sulla vecchia console.

foco

Sapevi che per giocare online devi sottoscrivere l’abbonamento Xbox Live Gold?

Criteri di acquisto

Quando stai per acquistare una Xbox, devi tenere a mente una serie di criteri e, per aiutarti, abbiamo selezionato qui sotto quelli che secondo noi sono i più importanti. Speriamo che ti siano utili nella scelta dell’edizione perfetta per le tue necessità.

  • Giochi inclusi nei bundle
  • Processore
  • Memoria RAM
  • Periferiche incluse
  • Capacità di archiviazione
  • Connettività

Giochi inclusi nei bundle

I vari bundle includono sempre uno o più giochi. Oggi, alcuni includono i videogiochi più popolari del momento: Playerunknown’s Battlegrounds e Fortnite. Tuttavia, ci sono anche i titoli classici come Minecraft o Shadow Of The Tomb Raider; ovviamente, ci sono anche bundle senza giochi.

Se preferisci la velocità, esiste anche una versione con Forza Horizon 4 e Forza Motosport 7; invece, se ami l’avventura, Shadow of the Tomb Raider è ciò che fa per te. In ogni caso, ci sono tantissime possibilità di scelta, tra The Division 2, Assassin’s Creed Origins e Battlefied V, ad esempio.

Jason Allaire

“I videogiochi possono aver un impatto positivo, soprattutto nelle funzioni psicologiche”.

Processore

Il processore di Xbox One è stato sviluppato da AMD e fa parte della famiglia Jaguar di APUs. Esso è composta da 8 core x86-64 @1.75 GHz per quanto riguarda Xbox One S e 2,3 GHz per quanto riguarda Xbox One X: non si tratta di un processore che offre semplici prestazioni.

Infatti, oltre ad essere molto economico, è stato pensato per essere molto efficiente in termini energetici e per offrire un buon rendimento su vari piani. Ovviamente, il miglioramento del processore della versione X migliora notevolmente le prestazioni dei giochi e riduce il tempo di caricamento degli stessi.

View this post on Instagram

A voi #piace #assasin #creed

A post shared by Xbox Italy (@x_box_italia_) on

Memoria RAM

Insieme al processore, la RAM è un elemento chiave per le prestazioni della console: la versione base e S possiedono 8 GB di RAM DDR, mentre la versione X possiede 12 GB di RAM GDDR5. Ovviamente, la differenza si nota sia nel rendimento sia nel prezzo.

Periferiche incluse

Sicuramente, i videogiochi sono molto godibili in compagnia, ed è per questo che, in base al bundle che scegli (se possiede due controller), avrai l’opportunità di giocare con i tuoi amici. Sfortunatamente, ci sono molti bundle con un solo controller, e dovrai quindi comprarne un altro a parte. Inoltre, alcune di queste edizioni includono degli auricolari da gaming.

Capacità di archiviazione

Quando devi scegliere una Xbox One, devi fare attenzione alla capacità di archiviazione: in particolare, se se orientato a una Xbox One S, potrai scegliere tra 500 GB e 1 TB. A meno che tu non abbia un budget limitato, ti consigliamo di optare per la seconda.

Oggi ci sono giochi come Halo: The Master Chief Collection che occupano più di 100 GB, quindi se installi tre o quattro giochi della stessa capacità, inizierai ad avere problemi di memoria, ancor più se sei iscritto a Xbox Game Pass. Un’altra possibilità è la versione digitale, senza disco fisico, con archiviazione nel cloud.

Connettività

Se c’è un aspetto su cui Microsoft ha posto particolare attenzione durante il processo di sviluppo, questo è stato rendere Xbox One un centro di intrattenimento multimediale. Infatti, per poter sfruttare ciò, la console supporta varie opzioni di connessioni: tanto per iniziare, è dotata di connessione a Internet con WiFi e cavo Ethernet.

Inoltre, dispone di connessioni USB 3.0 e HDMI 1.4 in-out: sia la versione S sia la X hanno tre porte USB; per quanto riguarda l’HDMI, la console può ricevere segnale video da altri dispositivi come computer, riproduttori Blu-Ray o anche da un’altra console.

Conclusioni

Xbox One è un’eccellente console in ogni sua versione, orientata fortemente al gioco online; questo fa della console Microsoft un’autentica piattaforma di intrattenimento multimediale, arricchita anche dai videogiochi proposti dall’Xbox Game Pass.

Sono presenti inoltre molti titoli esclusivi, che ti permetteranno di vivere esperienze uniche. Ovviamente, se compri Xbox One vai sul sicuro, ma il dubbio potrebbe sorgere al momento di scegliere tra i vari bundle presenti sul mercato: alcuni includono uno o più giochi, altri uno o più controller e altri ancora addirittura tre auricolari.

Infine, se questa guida ti è stata utile nella scelta della console, condividila sui tuoi profili social, oppure lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: 6669724: 2958864/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
49 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...